Fiume Aurino: temoli e trote
Dal 2017 ad oggi ho avuto la fortuna di pescare, più volte, nel fiume Aurino con cari amici provenienti da zone d’Italia diverse, ma accomunati da un’unica passione: La pesca a mosca!
Questo fiume segue l’andamento del fiume Adige ed i suoi affluenti, ovvero: pescabile a Marzo/Aprile, poi impescabile per scioglimento nevi in estate, ed infine nuovamente pescabile da Settembre a Novembre.
Nel corso degli anni ho avuto modo di vederlo in entrambi i periodi. Ad inizio primavera è sicuramente molto dura, date le bassissime temperature minime della notte, e la neve nella valle che rende l’acqua non gelida… di più! Mentre nel periodo autunnale, le schiuse sono più abbondanti e di conseguenza l’attività dei pesci.
Pesci, il temolo è sicuramente il re indiscusso di queste acque, grossi e potenti, sono una vera libidine da insidiare a ninfa, poi se bollano…non ne parliamo! Oltre al temolo, sono presenti diverse trote, tanti ibridi, alcune iridee, belle marmoratone, e grosse fario che la fanno da padrone nelle acque più profonde, un’ottima occasione per sfoderare anche gli streamer!
Dalla ninfa, alla secca con moschine piccolissime, agli streamer… insomma, una zona che almeno un paio di volte consiglio di provare a tutti!
Per pescare insieme e vivere queste emozioni vai alla pagina contatti.
Grazie per la lettura ed alla prossima :)
Matteo Lavezzini